Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)
Servizi
Prestito e Restituzione
Il prestito è effettuato con procedura automatizzata e, laddove disponibile, in modalità Self-check mediante tesserino magnetico.
Il prestito è consentito per la durata di:
-
30 gg agli utenti interni;
-
15 gg agli utenti accreditati;
-
7 gg agli esterni.
Il limite massimo simultaneo di volumi concessi in prestito (per tutte le Biblioteche di Ateneo) è di:
-
n. 15 agli utenti interni di cui al punto 1; dell'art. 2
-
n. 10 agli utenti interni di cui ai punti 2 e 3 dell’art. 2;
-
n. 3 per utenti accreditati;
-
n. 2 per gli esterni.
Il limite massimo di prestiti è di 7 volumi per le Biblioteche con un unico punto di servizio; di 5 volumi a sezione per quelle articolate in più punti di servizio.
Ogni volume deve essere restituito entro la data di scadenza del prestito. Qualora l’utente sia impossibilitato a provvedervi personalmente, potrà delegare la restituzione a terze persone; in alternativa i volumi potranno essere restituiti con invio postale in modalità tracciata. Il mancato rispetto dei tempi di restituzione delle opere prese in prestito o in consultazione può comportare l’esclusione dai servizi per un periodo pari alla durata del ritardo nella restituzione. L’utente che non restituisca puntualmente un documento ricevuto in prestito viene sollecitato tramite e-mail automatica o altre modalità. Dopo il terzo sollecito, la Biblioteca si riserva la facoltà di dare mandato all'Ufficio Legale per gli adempimenti di competenza.
È vietato chiedere in prestito più di una copia dello stesso volume.
Gli utenti interni ed accreditati possono effettuare prenotazioni di libri già in prestito ad altri utenti. In assenza di prenotazioni, il prestito può essere rinnovato per 2 volte.
Il personale della Biblioteca può richiedere in qualsiasi momento, per ragioni di controllo o di servizio, il rientro di un libro dato in prestito che deve essere reso disponibile entro il primo giorno lavorativo successivo alla comunicazione.
Sono esclusi dal prestito: libri antichi, rari e di pregio, CD e DVD (se non allegati ai volumi), video e audio cassette, periodici anche se raccolti in annate, enciclopedie, dizionari, annuari, normativa tecnica, tesi di laurea e tesi di dottorato; le tesi prive della liberatoria dell’autore sono escluse anche dalla sola consultazione; è escluso altresì ogni altro materiale di cui la Direzione della Biblioteca ritenga di dover limitare l’utilizzo alla sola lettura in sede. Le opere escluse dal prestito sono di norma identificate come tali nel Catalogo Collettivo di Ateneo e sono consultabili nei locali della Biblioteca durante le ore di apertura, nella sala lettura.
I fascicoli dei periodici, per esigenze di fotocopiatura ad esclusivo uso personale o di ricerca e nei limiti previsti dalla legge a tutela del diritto d'autore (art.2 L.248/2000), possono uscire dalla Biblioteca, previa consegna di documento d’identità. La restituzione dovrà avvenire in giornata, entro e non oltre quindici minuti prima della chiusura.
Una copia dei volumi di frequente utilizzo e/o dei libri di testo è disponibile per la sola consultazione giornaliera, pertanto, deve essere restituita entro l’orario di chiusura dei servizi; per tale materiale è possibile il prestito breve nel fine settimana (con prelievo il venerdì e restituzione entro le ore 9.00 del lunedì successivo).La biblioteca può individuare categorie di libri, sezioni del proprio patrimonio o singoli documenti, per i quali è prevista una differente durata del prestito, in particolare per quanto attiene ai testi adottati nei corsi di insegnamento e ad uso di ricerca.
Le restituzioni effettuate dopo l’orario di chiusura della Biblioteca sono possibili solo per mezzo del Book-box (ove disponibile).