Il Coordinamento SIBA è la Struttura dell'Università del Salento che coordina lo sviluppo dei Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo, della Biblioteca Digitale di Ateneo, dell’Editoria Scientifica Elettronica e dei Servizi 2D, 3D e Multimediali.
Servizi
-
Servizi di Automazione Bibliotecaria: Le Biblioteche dell’Università del Salento sono tutte completamente informatizzate. Il Catalogo delle Biblioteche di Ateneo consente l’accesso a numerose risorse informative anche esterne ed è indicizzato nel sistema di consultazione integrata delle risorse elettroniche Summon utilizzato dal nostro Ateneo.
-
Biblioteca Digitale d'Ateneo: La Biblioteca Digitale dell’Università del Salento comprende le risorse informative elettroniche bibliografiche e documentarie in abbonamento di diversi ambiti disciplinari ed altre risorse ad accesso aperto (Cataloghi, Archivi, prodotti multimediali, ecc.).
-
Editoria Elettronica e Open Access: il SIBA gestisce ESE - Salento University Publishing.
ESE Salento University Publishing è il sistema per la pubblicazione elettronica Open Access dei prodotti della ricerca scientifica dell'Università del Salento.
-
Servizi 2D, 3D e Multimediali: i servizi 2D, 3D e Multimediali permettono la produzione di contenuti per la Biblioteca Digitale di Ateneo e offrono supporto alla ricerca, allo studio e alla didattica dei Dipartimenti e dei Musei delll’Università del Salento che intendono ampliare le proprie esposizioni con contenuti digitali e ricostruzioni virtuali con forme di fruizione più ricche.
I servizi 2D e 3D si occupano della realizzazione di ricostruzioni tridimensionali, digitalizzazione di materiali di pregio, restauri digitali, ispezioni 3D e reverse engineering, percorsi georeferenziati e prodotti multimediali riguardanti beni artistici presenti presso l’Ateneo, nel territorio salentino o oggetto di interesse da parte di docenti e ricercatori.
Contatti
Coordinamento SIBA - Università del Salento
e-mail: siba@unisalento.it