Document Delivery per gli utenti interni

I servizi di Fornitura di documenti (DD - Document Delivery) consente di ricevere presso la propria Biblioteca di riferimento copie di articoli non presenti nelle collezioni delle Biblioteche di Ateneo e disponibili presso altre Biblioteche italiane o estere.

Il servizio di Document Delivery (DD) assicura la fornitura di articoli di riviste o parti di libro non presenti nelle Biblioteche Unisalento. Esso è effettuato in regime di reciprocità gratuita (ove possibile) tra Istituzioni Bibliotecarie, nel rispetto delle clausole contrattuali in essere con gli editori.

L’Università del Salento aderisce al circuito NILDE (Network Inter-Library Document Exchange), una rete di interscambio e cooperazione tra Biblioteche italiane ed estere per l’erogazione del servizio di fornitura documenti. Per inoltrare richiesta di DD (max 3 articoli a settimana) l’utente deve inviare mail, completa di dati bibliografici, alla propria Biblioteca di afferenza o registrarsi sul portale (https://nilde.bo.cnr.it).

Document Delivery per le Biblioteche

Il servizio è rivolto esclusivamente ad altre Biblioteche, sia italiane che straniere; non è previsto l’invio di articoli direttamente ad utenti privati. Le Biblioteche dell’Università del Salento erogano i servizi di fornitura di articoli gratuitamente per le Biblioteche italiane che garantiscono la reciprocità del servizio e nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d’autore.

L'Università del Salento aderisce al network NILDE. Le Biblioteche operano in regime di reciproco scambio di servizi. La richiesta di DD può essere effettuata via NILDE o via e-mail.