Prestito Interbibliotecario per gli utenti interni

I servizi di Prestito Interbibliotecario (ILL - Interlibrary loan) consente di ricevere presso la propria Biblioteca di riferimento libri non presenti nelle collezioni delle Biblioteche di Ateneo e disponibili presso altre Biblioteche italiane o estere.

Il prestito Interbibliotecario (ILL) è erogato esclusivamente tra Istituzioni Bibliotecarie, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore, per scopi didattici e di ricerca. Tale servizio, rivolto agli utenti dell’Università del Salento, permette il reperimento, presso Biblioteche italiane o estere, di monografie non disponibili presso le Biblioteche dell’Ateneo. Le modalità di fruizione sono stabilite dalla Biblioteca prestante (ammissione al prestito o sola consultazione interna; durata del prestito).

Al termine del periodo di prestito il volume deve essere restituito dalla Biblioteca ricevente. Gli utenti possono inoltrare le loro richieste (fino ad un massimo di 3 volumi al mese) per e-mail alla propria Biblioteca di afferenza. I servizi sono forniti solitamente in regime di reciprocità e collaborazione. La biblioteca può farsi carico dei soli costi di spedizione in presenza di disponibilità finanziarie appositamente accantonate allo scopo. L’utente finale del servizio può essere chiamato a sostenere le eventuali altre spese richieste dalle Biblioteche prestanti. La Biblioteca richiedente è garante del corretto utilizzo e della restituzione del materiale, che deve avvenire entro i termini previsti mediante modalità tracciata (corriere, piego di libri o raccomandata postale). Il ritardo nella restituzione o il mancato ritiro dei documenti forniti attraverso il prestito interbibliotecario verrà sanzionato con l’esclusione temporanea dal servizio e l’addebito dei costi per il servizio stesso.

Prestito Interbibliotecario per le Biblioteche

Il servizio è rivolto esclusivamente ad altre Biblioteche, sia italiane che straniere; non è previsto l’invio di libri direttamente ad utenti privati. Le Biblioteche dell’Università del Salento erogano i servizi di prestito interbibliotecario gratuitamente per le Biblioteche italiane che garantiscono la reciprocità del servizio e nei limiti consentiti dalle vigenti leggi sul diritto d’autore.

I libri sono spediti tramite piego di libri, corriere o raccomandata e alla Biblioteca richiedente si chiede la restituzione con modalità tracciata. La richiesta di prestito deve essere inoltrata tramite posta elettronica alla Biblioteca UniSalento che possiede il testo. Il prestito dei libri dura 30 giorni, comprensivi dei tempi necessari per la spedizione e può essere rinnovato per una volta, a condizione che il rinnovo sia richiesto entro la scadenza del prestito in corso e che non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti dello stesso volume.