Biblioteca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali
La Biblioteca DiSTeBA dell’Università del Salento nasce nel 1980 come Biblioteca del Centro di Biologia e nel corso degli anni ha progressivamente accolto ulteriori discipline, a supporto dei sempre più variegati ambiti di didattica e di ricerca, che oggigiorno caratterizzano l'attività del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA).
La sua mission è garantire l’accesso all’informazione scientifica aggiornata attraverso la cura e la valorizzazione di un vasto patrimonio, composto da monografie e riviste che spaziano dalla genetica alla biologia cellulare, dalla botanica all'agronomia, dalla chimica alla biologia dell'Ambiente e dell'Uomo, dalle scienze della terra a quelle sanitarie e agroalimentari, senza tralasciare settori più specialistici e di approfondimento.
Collezioni di particolare pregio arricchiscono il fondo librario della Biblioteca DiSTeBA: la Collezione SBM (Stazione di Biologia Marina), la Collezione Ruggiero e la Collezione MAUS (Museo dell’Ambiente dell’Università del Salento). Molti dei volumi custoditi non solo rappresentano un'importante risorsa scientifica, ma si distinguono anche per la qualità e la ricchezza delle illustrazioni. La Biblioteca offre numerosi servizi agli studenti e, in generale, all'intera comunità accademica, tra cui due ampie sale studio, volumi collocati “a scaffale aperto” e disponibili per consultazione e prestito.
Servizi e Orari
Contatti
Biblioteca del DiSTeBA - Università del Salento
Tel: 0832 298625
Tel: 0832 299226
Tel: 0832 298969
Tel: 0832 298665
email: antonella.toni@unisalento.it
email: mregina.maggiore@unisalento.it
email: chiarastella.coli@unisalento.it
email: biblioteca.disteba@unisalento.it
web: https://www.disteba.unisalento.it/it/patrimonio-culturale/biblioteca