L’Università del Salento "promuove il principio dell’accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica, nel rispetto delle leggi concernenti la proprietà intellettuale, la riservatezza la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale" (art. 1, c.7, dello Statuto) .

L’Università del Salento aderisce ai principi dell’open access già dal lontano 2004, con la sottoscrizione del Documento italiano a sostegno della Dichiarazione di Berlino sull'accesso aperto alla letteratura accademica , riconfermata, a dieci anni di distanza, nel 2014, con l'adesione alla Roadmap 2014-2018 .

L'Università del Salento, in quanto soggetto pubblico preposto all'erogazione ed alla gestione dei finanziamenti della ricerca scientifica adotta "le misure necessarie per la promozione dell'accesso aperto ai risultati della ricerca finanziata per una quota pari o superiore al 50 per cento con fondi pubblici, quando documentati in articoli pubblicati su periodici a carattere scientifico che abbiano almeno due uscite annue. I predetti articoli devono includere una scheda di progetto in cui siano menzionati tutti i soggetti che hanno concorso alla realizzazione degli stessi. L'accesso aperto si realizza: a) tramite la pubblicazione da parte dell'editore, al momento della prima pubblicazione, in modo tale che l'articolo sia accessibile a titolo gratuito dal luogo e nel momento scelti individualmente; b) tramite la ripubblicazione senza fini di lucro in archivi elettronici istituzionali o disciplinari, secondo le stesse modalita', entro diciotto mesi dalla prima pubblicazione per le pubblicazioni delle aree disciplinari scientifico-tecnico-mediche e ventiquattro mesi per le aree disciplinari umanistiche e delle scienze sociali” (art. 4, c. 2 del Decreto-Legge 8 agosto 2013, n. 91 convertito con modificazioni dalla L. 7 ottobre 2013, n. 112).

L'Università del Salento in linea con principi dell’accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica ha emanato le seguenti disposizioni:

  1. Regolamento di Ateneo per i servizi di "accesso aperto" alle pubblicazioni scientifiche dell'Università del Salento ("ESE - Salento University Publishing");

  2. Regolamento dei Corsi di Dottorato di Ricerca che disciplina il deposito delle tesi di dottorato in archivi aperti;

  3. Linee Guida sull’accesso aperto ai contributi della ricerca scientifica.